- UN INTERESSANTE TURISMO MARITTIMO - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- UN INTERESSANTE TURISMO MARITTIMO

Pubblicato da Giorgio Contrucci in Blog Toscanella · 27/8/2014 18:50:33

Poco tempo fa, il sito ProntoHotel, ha pubblicato un’infografica riguardante le mete turistiche più gettonate degli ultimi anni. Il sito ProntoHotel è un sito italiano specializzato nella comparazione dei prezzi degli hotel. Visto che al giorno d’oggi gran parte delle persone sceglie di prenotare il proprio hotel comodamente da casa attraverso internet, possiamo supporre che i dati forniti siano abbastanza attendibili.
Leggendo l’infografica e guardando la cartina proposta, possiamo vedere che la costa tirrenica è sicuramente più ambita rispetto a quella adriatica, possiamo anche notare però, che la linea che parte dalla Liguria e procede fino alla Calabria, ha un vero e proprio "buco" in corrispondenza della zona che comprende la bassa Toscana e l’alto Lazio.
Il nostro paese, Tuscania, non è direttamente interessato da questo tipo di turismo in quanto, ovviamente, non si affaccia sul mare. Durante il periodo estivo, tuttavia, Tuscania è attraversata da molti turisti che si spostano verso il mare e da altri turisti che si fermano nel nostro paese in cerca di un compromesso tra turismo marittimo, culturale e turismo verde.
In questo senso, non fa piacere vedere dei dati che mostrano come le nostre zone, pur avendo tanto da offrire, non sono frequentate da quel tipo di turismo che potrebbe portare, in un periodo di crisi come quello che viviamo, una boccata di ossigeno.
Ormai la stagione estiva sta finendo, tuttavia possiamo interrogarci sulle cause che portano a questi dati non certo gratificanti per il nostro territorio. Soprattutto a livello istituzionale, con un lavoro coordinato tra comuni, provincia e regione, si dovrebbe lavorare per rilanciare l’immagine dell’alta Tuscia e attirare così un maggior numero di visitatori. Questo il link di ProntoHotel

Giorgio Contrucci




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu