- FELICE ANDREONI PROPONE IL “CERCHIO D’IPPARCO”. - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- FELICE ANDREONI PROPONE IL “CERCHIO D’IPPARCO”.

Pubblicato da Luigi Pica in Blog Toscanella · 8/6/2014 08:40:04

Felice Andreoni (nella foto), è noto a tutti per la sua passione per le meridiane e per la sua abilità nella costruzione, meridiane che sono sparse in tutta la città e la più famosa è senza dubbio quella costruita al parco di Tor de la Vela.

(la potete vedere nella foto qui sotto, il giorno dell’inaugurazione).


Felice
Andreoni scrive a Toscanella per lanciare una proposta interessante che riguarda il progetto di costruzione del "Cerchio di Ipparco", qualcuno si domanderà che cos’è.



(qui a sx, il "Cerchio d'Ipparco" in una scuola d'Italia). Il "Cerchio di Ipparco" è uno strumento molto semplice ed è una sorta di calendario naturale che serve per individuare la data esatta del verificarsi dell’Equinozio quindi per fissare l’inizio della Primavera e dell’Autunno. Soltanto il 21 marzo e il 23 settembre, giorni dell’equinozio, la metà superiore dell'anello metallico proietta la sua ombra sulla metà inferiore dell'anello stesso.

Qual è la proposta di Felice. Felice, vorrebbe realizzare questo progetto all’interno del giardino delle Scuole Elementari affinché gli studenti possano farne oggetto di studio, questo strumento inventato molti decenni a.C. è presente in molte scuole d’Italia.

Felice, insieme al "Cerchio di Ipparco" vorrebbe realizzare accanto anche una semplice meridiana ed una "equazione del tempo", ma quali sono le difficoltà e la richiesta di collaborazione?

Tutti gli strumenti dovrebbero essere posti in una grande lastra di marmo bianco dello spessore di circa 2 cm, una lastra che deve essere incisa con un pantografo da marmista, Felice Andreoni mette a disposizione la sua esperienza e il suo lavoro gratis, qualcuno (istituzioni, sponsor, banche, ditte individuali, etc…) dovrebbe accollarsi le spese nude che ad occhio e croce non dovrebbero superare gli 1-1,5 mila euro.

Spero vivamente che qualcuno accolga questo interessante appello e si realizzino questi strumenti che rimarranno nel tempo e nella memoria.

luigi pica

Qui sotto potete vedere un'immagine animata del Cerchio d'Ipparco...




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu