- M5S TUSCANIA: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: NOI LA NOSTRA PARTE L’ABBIAMO FATTA, LE ALTRE FORZE DI MINORANZA NON PROPRIO - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- M5S TUSCANIA: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: NOI LA NOSTRA PARTE L’ABBIAMO FATTA, LE ALTRE FORZE DI MINORANZA NON PROPRIO

Pubblicato da M5S Tuscania in Movimento 5 Stelle Tuscania · 12/6/2014 07:40:54

Fonte: Blog M5S Tuscania

Il Consiglio Comunale che si è martedì 10 giugno, come da prassi, si è rivelato un atto dovuto nonché una cerimonia volta a coronare quelle cariche ufficiali che faranno parte della nuova amministrazione. Per trasparenza e voglia di rendere sempre conto ai cittadini il lavoro dei propri rappresentanti, come M5S, vogliamo esternare le nostre considerazioni e le azioni intraprese.

Nella prima seduta, oltre alle nomine, si doveva proclamare la commissione elettorale comunale che ha il compito di provvedere alla tenuta e revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e alla nomina degli scrutatori per le prossime elezioni. "Come portavoce del M5S Tuscania – annuncia il neo consigliere Fabio Rossi – ho depositato agli atti un documento (puoi leggerlo QUI) in cui avanzavo la mia candidatura per il posto che spetta di diritto alle forze di minoranza, con l'impegno sottoscritto di ridefinire i criteri di nomina degli scrutatori privilegiando, mediante sorteggio, i disoccupati e le persone appartenenti alle fasce sociali più deboli della popolazione. In base ai principi di imparzialità, trasparenza ed oggettività è nostra intenzione continuare nella direzione che portò all'istanza presentata lo scorso 09/04/2014.

Tali proposte erano state fatte pervenire verbalmente anche alle altre forze di minoranza compreso il Pd col quale credevamo poter trovare una visione comune, essendo composto da persone nuove. Ciò non si è realizzato nei fatti poiché il Pd, per bocca del proprio consigliere, in un primo momento favorevole alla proposta, ha poi ritirato il proprio assenso esplicitando che il ruolo in commissione lo voleva prendere il Pd.

Ho chiesto comunque di sospendere i lavori dell’aula per vedere se si trovava una convergenza sui punti che erano stati dettagliatamente esposti nella nostra dichiarazione per non dare adito ad interpretazioni errate. Dal confronto è emersa la ferma volontà, da parte dei tre di minoranza, di non appoggiare la mia candidatura ma ognuno di auto-votarsi. Risultato? Il componente della Commissione elettorale sarà Brachetti e Natali come supplente, perché i due, venendo meno agli accordi verbali, si sono appoggiati vicendevolmente.

Prendiamo atto della manifestata presa di distanze dalle proposte da noi esposte. Come al solito a parole tutti d’accordo ma alla prova dei fatti, la votazione scelta è sempre la stessa. Lasciamo ai tuscanesi valutare se le nostre proposte erano di buon senso oppure no.


Prendiamo anche atto che la nostra iniziativa è stata ben recepita invece dalla maggioranza che si è impegnata a portare avanti insieme queste modifiche sostanziali alla metodologia di scelta degli scrutatori. Il nostro impegno continuerà in questa direzione per ristabilire quei principi di uguaglianza e trasparenza a noi cari".





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu