*-* “UNA GIORNATA CON I CAVALIERI MEDIEVALI” - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* “UNA GIORNATA CON I CAVALIERI MEDIEVALI”

Pubblicato da Enzo Valentini in Blog Toscanella · 25/11/2014 09:49:00
A cura del “Centro Studi L’Unicorno”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania

Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Tuscania, ex Tempio di Santa Croce.
Venerdì 28 novembre 2014 – dalle ore 9,30 alle 19,30

(la foto a sx è solo indicativa) Per il prossimo venerdì il “Centro Studi L’Unicorno” di Tuscania organizza una giornata per approfondire la conoscenza con i cavalieri medievali.

A partire dalle ore 9,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, ex Tempio di Santa Croce, verranno esposte riproduzioni armature intere o in parte, provenienti dalla collezione privata del dott. Giovanni Gualdrini.

Sarà un’occasione per ammirare armature duecentesche e trecentesche, con tutti gli accessori che le compongono, dai canotti degli arti, alle manopole in ferro, alle panzere, gorgere e spallacci. Si potranno conoscere così anche i vari tipi di elmo, con i loro nomi fantastici: a coppo, pentolari, barbute, a becco di passero, cervelliere. E poi le spade: a una mano, una mano e mezza e le enormi bastarde.

La mattina verrà riservata alle scuole di Tuscania, in modo che gli alunni possano avvicinarsi al favoloso mondo del medioevo, toccandolo con mano, seppure in riproduzione.

Alle ore 16.00, introdotto da Stefano Brachetti, verrà presentato il libro “Storia segreta dei templari”, di Enzo Valentini (Newton Compton Editori, Roma 2014); l’autore traccerà una breve storia ed alcuni episodi particolari della storia dei cavalieri dell’Ordine del Tempio, uomini che incarnarono nel XII-XIII secolo l’alto ideale della cavalleria medievale.

Seguirà la vestizione di un cavaliere medievale, durante la quale Paolo Loreti si presterà a vestire un’armatura completa del XV secolo; man mano che verranno indossate le varie parti che la compongono, Giovanni Gualdrini ed Enzo Valentini ne illustreranno i nomi e la funzione specifica.

Chiuderà la giornata la degustazione di “ippocrasso”, vino speziato di ricetta medievale, offerto dall’agriturismo “Casa Caponetti”.

Qui sotto la locandina dell'evento:





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu