- GRANDE SUCCESSO A TUSCANIA PER L’EVENTO “PIAN DI MOLA 1984-2014”. - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- GRANDE SUCCESSO A TUSCANIA PER L’EVENTO “PIAN DI MOLA 1984-2014”.

Pubblicato da ViviTuscania in Blog Toscanella · 28/10/2014 09:16:00
Nel corso della manifestazione è stata proposta e accolta, la cittadinanza onoraria per la dott.ssa Anna Maria Moretti, già Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.
 
Grande successo a Tuscania per l’evento “Pian Di Mola 1984 -2014”. A trent’anni dalla scoperta della famosa Tomba a Casa con Portico, l’associazione culturale ViviTuscania ha organizzato una giornata commemorativa che si è tenuta la scorsa domenica. Due sono stati gli eventi chiave. Numeroso il pubblico accorso all’escursione mattutina nell’area archeologica di Pian di Mola e ancor più folto il quello accorso nel pomeriggio al Museo Nazionale Archeologico cittadino per l’inaugurazione della mostra fotografica sugli scavi effettuati nell’84.
 
A corredo della mostra, anche un video d’epoca realizzato dal Ministero per i Beni Culturali in collaborazione con gli studi RAI. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e il Comune di Tuscania. Presenti all’inaugurazione la dottoressa Paola Quaranta, attuale direttrice del Museo tuscanese, la Dott.ssa Anna Maria Moretti, ispettrice all’epoca degli scavi, già Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale ed il sindaco Fabio Bartolacci. Prezioso l’intervento della Moretti che meglio di chiunque altro, ha potuto spiegare ai presenti l’importanza della tomba a casa con portico per la storia archeologica di Tuscania. Tra il pubblico che ha preso parte alla manifestazione culturale, molti degli allora volontari dell’Archeoclub tuscanese che insieme alla Soprintendenza eseguirono i lavori di scavo e recupero dei reperti.
 
E’ a loro, alle amministrazioni comunali e agli uomini e donne della Soprintendenza che si resero protagonisti dell’importante rinvenimento e del fermento in ambito archeologico che ne seguì, che la mostra ha voluto rendere omaggio. 
 
Durante la presentazione dell’evento, l’associazione ViviTuscania ha proposto il conferimento della cittadinanza onoraria alla dott.ssa Anna Maria Moretti, proposta accolta con grande favore dal sindaco Fabio Bartolacci. La mostra, allestita nel chiostro del Museo Nazionale Archeologico, potrà essere visitata fino a domenica 2 novembre, negli orari d’apertura al pubblico della struttura.





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu