*-* CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DEL CONCORSO MASCI - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DEL CONCORSO MASCI

Pubblicato da Corriere di VT in Dal Web · 15/12/2014 10:42:00


Nella chiesa dei Santi Martiri, il Masci di Tuscania, ha consegnato le borse di studio agli studenti e alle classi che si sono aggiudicati il concorso indetto dagli scout adulti per festeggiare il decimo anniversario della fondazione. “Un modo non autoreferenziale per ricordare il decimo anno di attività – ha sottolineato il magister Gaetano Picchioni – abbiamo pensato di coinvolgere le scuole elementari, medie e superiori di Tuscania, lanciando un concorso e mettendo in palio 4 borse di studio da 150 euro l’una. Le scuole hanno aderito con entusiasmo e gli studenti che hanno partecipato hanno tutti realizzato ottimi lavori”.
 
Il concorso precedeva tre diverse attività. Per le quinte classi delle elementari un attività ispirata al film documentario “Vado a scuola” di Pascal Plisson che racconta la storia di quattro studenti che devono affrontare non poche avventure e sacrifici per realizzare il loro desiderio di istruzione. Le seconde classi della scuola media invece hanno realizzato, utilizzando materiali riciclati, un plastico per rappresentare “La città che vorrei”. Per gli studenti delle scuole superiori di Tuscania, Ipsia e Liceo Scientifico, il concorso prevedeva la partecipazione a livello individuale con la redazione di un saggio breve dedicato alla “Carta del coraggio”, il documento elaborato lo scorso mese di agosto dagli scout a Firenze, al termine della route nazionale della branca R/S che ha visto partecipare trentamila giovani da tutta l ‘Italia.
 
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche la dirigente dell’istituto comprensivo Concetta Catalano ed il sindaco Fabio Bartolacci. Le borse di studio sono state assegnate alla classe Va D delle elementari, ad ex equo alle seconde classi della scuola media e agli studenti Palanciuc Bogdan Gabriel dell’Ipsia e Del Papa Matteo del liceo scientifico. I lavori della giuria, per la scelta degli elaborati svolti dagli studenti delle scuole superiori, sono stati diretti dalla professoressa Maria Lina Sgamellotti dalla professoressa Nadia Ciambella.
 
“ Consideriamo la scuola un elemento fondamentale della crescita dell’uomo – dice il magister Gaetano Picchioni – senza istruzione non c’è alcuna possibilità di cambiare noi stessi e il mondo. Visto il positivo riscontro di questa attività stiamo valutando di rendere permanente il concorso per l’assegnazione di borse di studio alle scuole di Tuscania. Colgo l’occasione per ringraziare tutti, studenti, insegnanti, volontari e quanti hanno contribuito alla riuscita del concorso del nostro decennale”.
Fiorenzo De Stefanis



Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu