● - LA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI TUSCANIA CELEBRA LA FESTA DEI SANTI PATRONI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - LA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI TUSCANIA CELEBRA LA FESTA DEI SANTI PATRONI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 
Carissimi fedeli di Tuscania, “la venerazione verso i tre santi protettori è stata sempre continua nella nostra città, senza interruzione alcuna, quindi ci conduce alle origini della nostra Chiesa. Se si tiene conto che le prime testimonianze sul loro martirio risalgono al IV secolo (secondo il martirologio di San Girolamo) e la prima data che incontriamo sulla loro presenza a Tuscania risale al 648, si può ritenere che il culto locale verso i tre santi Secondiano, Veriano e Marcelliano è stato pressoché continuo. Il leggendario trasporto delle reliquie dei santi nella nostra città fu visto come segno della benevolenza divina. Il Vescovo ed il popolo tutto accolsero il carro trainato dai buoi che si fermò prima davanti alla Chiesa di Santa Maria per poi riprendere il cammino e inerpicarsi verso il colle, per fermarsi definitivamente sulla Civita davanti ad una chiesina dedicata a San Pietro. Questo fu il chiaro segno che la piccola Chiesa di San Pietro era stata scelta da Dio come dimora dei gloriosi santi. Tanta fu la gioia del Vescovo, del clero e del popolo che per otto giorni consecutivi con grande concorso di fedeli, si lodò e ringraziò la divina bontà, perché si era degnata di concedere un così pregiato tesoro.  …….”
 
(I Santi Martiri: G.Giontella e L.Tei)
 
Questo tesoro è ancora in mezzo a noi che siamo orgogliosi di custodire e di venerare. Noi sacerdoti, anche se la festa avviene in tempo estivo, pieno di distrazioni e nel cuore dell’estate, abbiamo pensato di dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di rimettere al centro della propria vita spirituale la devozione verso questi grandi santi i quali questo anno ci vogliono fare un grande dono: desiderano visitare le diverse zone dove viviamo ed essere accanto a noi per qualche giorno così che possiamo pregare con loro, insieme a loro, il buon Dio.
 
Pertanto abbiamo pensato di fare una specie di pellegrinaggio delle reliquie dei Santi Martiri nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes 31 Luglio e 1 Agosto; nella Chiesa del Sacro Cuore 2 e 3 Agosto e dal 4 al 7 nella Chiesa a loro dedicata di San Lorenzo. La sera del 7 Agosto celebreremo spiritualmente l’avvenimento con una solenne processione notturna nella quale rievocheremo il racconto della Passione dei Santi Martiri.
 
Il giorno 8 Agosto solennità dei santi il Vescovo diocesano celebrerà nella Chiesa dei Santi Martiri l’Eucarestia per tutta la comunità parrocchiale. Naturalmente nei giorni in cui le reliquie si troveranno nelle suddette Chiese, che rimarranno aperte tutto il giorno, le persone avranno la possibilità di passare in preghiera tutto il tempo che desiderano, nella sera poi ci saranno delle celebrazioni in orari stabiliti.

 
 




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu