● - IL SUPERCINEMA PRESENTA: L’INDIA DI MARIA MONTESSORI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2020

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - IL SUPERCINEMA PRESENTA: L’INDIA DI MARIA MONTESSORI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Al termine di un periodo di ricerca di due settimane presso
il Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio “Periferie Artistiche”, sede di Tuscania,
Giovanna Summo e Simona Lisi presentano lo studio dello spettacolo di teatro-danza-video
 
L’India di Maria Montessori
 
Si tratta di una tappa del progetto “L’Educazione Cosmica”, scritto da Giovanna Summo in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori
 
In scena: Simona Lisi, Giovanna Summo
 
Regia: Giovanna Summo
Drammaturgia del movimento: Simona Lisi e Giovanna Summo
Colonna Sonora e Video: Marco Schiavoni
Animazioni stop motion: Chiara De Angelis
Disegno luci: Marco Guidi
Coaching, collaborazione artistica e alla regia: Rosa Morelli
Assistente alla regia e al progetto: Germana Flamini
 
 
Produzione: GRUPPO DANZA OGGI
 
Dove: al Supercinema di Tuscania, via  G. Garibaldi 1, (VT).
 
Quando:  domenica 19 luglio, 2020. H 21.00
 
Organizzatore dell’evento: Associazione VERA STASI / PERIFERIE ARTISTICHE
 
Ingresso (max 20 spettatori): 5 euro + tessera associativa
 
E' consigliata la prenotazione mediante sms o e-mail
 
Recapiti  -  cell: 348 4798951 - e-mail: barbarini.verastasi@gmail.com
 
A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori, l’evento “L’INDIA DI MARIA MONTESSORI”, prima tappa del progetto di ricerca “L’EDUCAZIONE COSMICA”, vuole essere un omaggio a questa figura straordinaria del ‘900, che oltre ad essere stata una grandissima pedagogista, apprezzata all’unanimità a livello mondiale, si è impegnata assiduamente per l’emancipazione delle donne, partecipando tra l’altro al primo congresso femminile internazionale di Berlino nel 1896.
 
Lo Spettacolo, il cui debutto definitivo é previsto in autunno al Teatro Comunale di  Chiaravalle (luogo di nascita della Montessori),  si ispira al testo scritto da Paola Giovetti, ”Maria Montessori, una biografia”,  si avvale della regia di Giovanna Summo, della drammaturgia del movimento e dell’interpretazione di Simona Lisi e di Giovanna Summo, della collaborazione di Marco Schiavoni per il video e le musiche. E’ prodotto e distribuito dal GRUPPO DANZA OGGI.
 
Il testo, la danza, le immagini video, raccontano gli anni straordinari vissuti dalla dottoressa Montessori in India, in compagnia di suo figlio Mario, anni di fondamentale importanza per il pensiero montessoriano, ma di cui non si conosce abbastanza.
 
A 69 anni Maria Montessori  invitata dalla Societa’ Teosofica di Adyar, con il sostegno del Mahatma Gandhi e del poeta Tagore,  si muove dall’Europa verso l’India, in fuga dagli orrori della seconda guerra  mondiale: vi rimarra’ per sette anni e poi vi fara’ ritorno successivamente per altri due. In questi anni la dottoressa, amata e sostenuta dagli indiani, ha avuto l’opportunita’ di approfondire e sistematizzare il suo pensiero ispirandosi anche alla profonda spiritualità della cultura indiana.
 
Nello spettacolo la danza ha un ruolo centrale non soltanto a livello compositivo, ma anche nel raccontare l’intensa relazione tra Maria Montessori e la danzatrice indiana Rukmini Devi, allieva di Anna Pavlova, che rifondo’ la danza indiana attraverso la creazione del Bharatanatyam.
 
La coreografia intende avvicinare l’antico teatro-danza sanscrito del Kutyattam, studiato   approfonditamente in India da Giovanna Summo, al teatro-danza contemporaneo, attraverso contaminazioni e contrasti, simultaneità e separazioni, esplorando la possibilità di un’unità poetica dei linguaggi.
 
Simona Lisi e Giovanna Summo lavoreranno per 15 giorni full time a Tuscania, ospiti del Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio “Periferie Artistiche”, sede di Tuscania, e presenteranno l’esito del processo di lavoro domenica 19 luglio alle ore 21.00, al Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1 (max 20 spettatori dal vivo - è consigliata la prenotazione via sms o e-mail). Ingresso: 5 euro. Obbligatoria tessera associativa.
 
Al termine della presentazione seguirà un breve dialogo con il pubblico.
 
La performance sarà trasmessa anche in diretta streaming e si potrà seguire dalla pagina facebook dell’Associazione VERA STASI, organizzatrice della manifestazione, al seguente link: https://www.facebook.com/compagniaverastasi/
 
Mercoledì 15 luglio, alle 18.30, si potrà seguire, sempre sulla pagina facebook di VERA STASI, la videoconferenza di Paola Giovetti, autrice del libro MARIA MONTESSORI-UNA BIOGRAFIA. Interverranno autori ed organizzatori.
 
Organizzazione e contatti:
 
ASSOCIAZIONE VERA STASI / PERIFERIE ARTISTICHE
 
Silvana Barbarini - cell  348 4798951 -  e-mail  barbarini.verastasi@gmail.com

--
 
ASSOCIAZIONE VERA STASI
via della Lupa, 6
01017   TUSCANIA  (VT)
cell Silvana Barbarini: 0039 348 4798951
e-mail: barbarini.verastasi@gmail.com





Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu