● - ANCORA SUCCESSI PER MARIACHIARA FALLERONI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - ANCORA SUCCESSI PER MARIACHIARA FALLERONI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Chiude l’anno scolastico straordinariamente Mariachiara Falleroni allieva della classe 2ªC della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto comprensivo “I. Ridolfi”.
 
Lo scorso 5 maggio infatti ha ricevuto Premio Speciale nella sezione narrativa con l’opera intitolata “Le Parole Giuste” nella VIª edizione del Concorso Letterario Nazionale “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa” presso il Teatro “M Costa” di Sezze.

 
Ma i riconoscimenti non finiscono qui. L’incessante lavoro di introspezione e di approfondimento letterario condotto dall’alunna, l’hanno portata a ricevere il 5° premio nella sezione narrativa dell’Ottava Edizione del Concorso Letterario Nazionale per studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado “Raccontar…scrivendo”, con l’elaborato “Silenzi di carta”, scelto tra migliaia di lavori, promosso dall'associazione culturale "La Casetta degli Artisti - Recanati". Una premiazione toccante ed un traguardo raggiunto in una competizione in cui la studentessa si è misurata con giovani scrittori di tutta la penisola (https://www.lacasettadegliartisti.it).
 
 
Infine il 25 maggio l’allieva si è recata presso l’Università degli studi di Udine, dove ha ricevuto il 1° premio del Concorso Nazionale “Giulietta e Romeo: la magia dell’amore. L’amore ai nostri tempi: ragione o sentimento?” promosso dall’ “Associazione Giulietta e Romeo in Friuli”, con la collaborazione del “Club per l’Unesco” di Udine e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Bonaldo Stringher di Udine con l’elaborato “Tempo scaduto” (http://www.associazionegiuliettaeromeoinfriuli.it).
 
 
Il percorso svolto da Mariachiara è stato faticoso ed impegnativo, pieno di ripensamenti e correzioni tipici di chi nasce per raccontare emozioni, ma stimolante e ricco di esperienze formative che la vedono, nonostante la sua giovane età, già protagonista di cinque pubblicazioni letterarie, le prime, speriamo, di un viaggio verso la magia delle parole e la melodia della scrittura.
 
 
Gratificazioni che vanno dirette al cuore della nostra studentessa, ma che costituiscono un vanto per la scuola che frequenta e per Tuscania, cittadina che Mariachiara ha rappresentato ufficialmente in tutte le cerimonie di premiazione.



5 commenti
Voto medio: 150.0/5
simonetta
2018-06-02 10:56:15
complimenti meritatissimi!
claudio celenza
2018-06-02 21:43:31
sei grande complimenti sinceri
Raffaela
2018-06-03 18:06:21
Complimenti vivissimi alla giovane scrittrice Mariachiara per la sua passione ...brava sei l'orgoglio dei tuoi genitori e di questo paese!
Anna Cerroni
2018-06-03 18:30:26
Complimenti vivissimi a te, Mariachiara. E grazie. Perché i tuoi racconti evocano immagini, creano atmosfere, intimità ed empatia con il lettore. Grazie perché trasmetti e susciti emozioni. E questo è meraviglioso.
Grazie anche alla Professoressa Giusy Zevolini che attraverso il suo operato dimostra che nel nostro lavoro non basta solo la conoscenza, ma bisogna anche saperla trasmettere con amore e passione.
"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"
Malala Yousafzai
Antonella
2018-06-05 12:41:30
Dopo tutti questi riconoscimenti non resta che fare ai complimenti all'alunna, se il buongiorno si vede dal mattino, la stoffa c'è e lo sta dimostrando.
Da non dimenticare, il supporto della collega, la prof.ssa Giuseppa Zevolini, che ha saputo riconoscere ed indirizzare l'alunna

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu