● – “IL CENTRO STORICO NON È SOLO VIA ROMA” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – “IL CENTRO STORICO NON È SOLO VIA ROMA”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Scrive questo cittadino del centro storico e pubblico nel mio blog:
 
Invivibilità centro storico. Vivo nel centro storico nel tratto compreso tra San marco e piazza del comune e non si vive più. Il traffico di giorno è esagerato e di notte non si dorme con le auto che schizzano a velocità elevate.
 
Ormai è diventata una sola via di scorrimento per la ASL ed il Comune senza alcun appeal turistico. È assurdo mantenere un doppio senso di marcia soprattutto perché le auto che tornano diciamo verso il centro del paese per evitare di fare il giro lungo dalla Rosa tagliano per via Oberdan passando per la stretta via del Riuscello anche quella doppio senso di marcia ed uscire così a piazza Italia.
 
Io non dico di chiudere il traffico ma penso che la soluzione più logica sia instaurare un senso unico che porti a santa Maria. Questo giro lungo scoraggerebbe anche l'uso dell'auto se non per reali necessità e sono sicuro dimezzerebbe il traffico.
 
Inoltre sarebbe necessario l'uso di dissuasori dalla meridiana a piazza del Comune per le auto che soprattutto di notte sfrecciano a velocità disumane.
 
Il centro storico non è solo via Roma. Spero nella sensibilità di qualche amministratore.
 
Un abitante del centro storico



10 commenti
Voto medio: 1105.0/5
pino
2019-08-23 13:08:12
e mica e' colpa di questa amministrazione scusate.....
vanno riviste le ordinanze dei curunas di papa bonifacio 8',e a ngelo broglio da lavello mica della giunta degli ultimi 6 anni.
Izio
2019-08-23 14:21:30
Pino, no mi sembra che siano state date colpe a questa o ad altre amministrazioni, ha solo suggerito a questa, visto che è in carica, di trovare una soli ione MI SEMBRA
Cmq anche secondi e ci dovrebbero essere più sensi unici e non solo al centro storico.
Poi vanno RISPETTATI e fatti rispettare, da via Kennedy c'è ancora chi gira a sx 🤦‍♂️
Olmo
2019-08-23 16:49:24
La situazione in quella parte di centro storico è veramente al collasso. Non capisco come nessuno si renda conto del caos in quella fetta di centro storico. Sarà per quello che forse è disabitato al cinquanta per cento. Per non parlare del parcheggio selvaggio. Forse un'idea sarebbe spostare la ASL e portarla fuori dal centro storico. Ricordo che le motivazioni presentate per la mancata realizzazione del centro per l'Alzheimer al vescovato furono prorio da imputare all'impraticabilita' delle strade del centro storico. Stesso discorso dovrebbe valere anche per la ASL.
Anonimo del traffico
2019-08-24 08:15:07
Caro anonimo del traffico hai pienamente ragione, il centro storico non è solo via Roma.
Manca il controllo da parte della polizia locale.
Vi invito a farvi un giro per tuscania e rendervi tconto del menefreghismo.
-Via XII settembre (la via della Rosa) macchine parcheggiate puntualmente SOTTO ilcartello di divieto di sosta
-angolo via Pietro di Vico via Ivrea è un faticoso girare per un furgone
-stessa cosa angolo via Pietro di Vicovia Petrella e via Vercelli angolo via Novara
-via Cavour macchine parcheggiate che ostruiscono il passaggio
-largo XII Settembre per andare verso il Monastero è impegnativo passare con un furgone
-via Canino macchine parcheggiate puntualmente in divieto di sosta (lato Gelateria Falleroni)...
Quindi inviterei l'amministrazione a controllare gli automobilisti ad avere un po più di rispetto.
Meridiana
2019-08-24 08:24:21
Anche nella Piazza della Meridiana dove c'è la sede dei vigili la situazione non è molto allegra.
Olmo
2019-08-24 09:59:06
Concordo con il fatto che l'unica soluzione sia un senso unico che dall'arco di San marco porti a santa Maria. Anche perche via campanari anche se a senso unico con le auto parcheggiate è impraticabile. Via Cavour con le auto sempre parcheggiate è impossibile per circolare e anche qualora non vi fossero auto parcheggiate il doppio senso è impossibile perché nei pressi della piazzetta di San Giuseppe si restringe molto e un auto ed aesempio un furgone avrebbero grosse difficoltà a passare. Via oberdan che è diventata la scorciatoia con la salita del riuscello è veramente ridicola come soluzione. Mi chiedo se la signora a capo dei vigili abbia fatto un quadro della situazione e se cmq sia di sua competenza. Personalmente mi sembra una soluzione di facile applicazione e nn capisco cosa si aspetti ad attuarla. E cmq al di là delle difficoltà di circolazione bisognerebbe tutelare anche la qualità della vita di chi ha scelto di vivere o di rimanere nel centro storico.
madmax
2019-08-24 16:33:43
Le vie del centro storico dovrebbero essere tutte a senso unico considerando la larghezza delle vie e istituendo un senso di circolazione circolare.il doppio senso di circolazione è improponibile perché se si incrociano due SUV in certi punti non riescono a passare. È pericoloso anche andare a piedi o in bicicletta nelle vie a doppio senso.Possibile che con una piantina del centro storico non si riesca a fare una circolazione a senso unico? Ma non c'è da meravigliarsi vista la rotonda di viale Trieste completamente sbagliata perché tutti gli incroci rimangono fuori ,troppo piccola e posizionata male.
Olmo
2019-08-24 19:19:19
In via Cavour scendendo verso via rivelino subito dopo la piazzetta di San Giuseppe ci sono sempre una o due auto parcheggiate. Quindi chi scende deve accostare e far passare chi va verso San marco. E i vigili stanno a venti metri!
Pino
2019-08-25 19:58:13
No ma ora tramite la video sorveglianza promessa e presente in tutto il centro storico e nel varco ztl di via Roma tutto è sotto controllo .......!
Olmo
2019-08-27 13:39:33
Pare proprio che stamattina un furgone di una ditta che tagliava per via oberdan abbia preso male le misure e abbia impattato in altezza contro l'arco del riuscello con danni rilevanti per il furgone.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu