• - LEGAMBIENTE TUSCANIA: “CHIEDIAMO L’INSTALLAZIONE DI ALTRE 4 CASETTE DELL’ACQUA” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2020

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - LEGAMBIENTE TUSCANIA: “CHIEDIAMO L’INSTALLAZIONE DI ALTRE 4 CASETTE DELL’ACQUA”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

Tuscania, 27 Gennaio 2020
 
  • Legambiente Tuscania chiede che l’Amministrazione Comunale provveda in tempi rapidi all’installazione di 4 ulteriori casette dell’acqua, oltre a quella già installata in Piazzale dei Bersaglieri.

  • Legambiente Tuscania raccomanda che la collocazione delle singole casette sia definita in relazione alla distribuzione dei bacini di utenza per renderne più agevole l’utilizzo da parte dei cittadini.

  • Chiede anche che l’Amministrazione Comunale inviti con decisione i cittadini ad utilizzare per l’approvvigionamento idrico alle casette unicamente contenitori in vetro o metallo ad uso alimentare e non in plastica riutilizzata, in conformità a quanto previsto dalle linee guida provinciali.

  • Inoltre Legambiente Tuscania richiama l’attenzione dell’Amministrazione sull’opportunità che nei contratti con le ditte appaltatrici del servizio di fornitura di acqua potabilizzata sia specificato l’obbligo per la ditta di provvedere a periodiche analisi dell’acqua erogata e che i risultati delle stesse siano pubblicati sul sito del Comune.

  • Infine Legambiente Tuscania si impegna a trasmettere tempestivamente all’Amministrazione segnalazioni di malfunzionamento o interruzione di servizio che dovessero pervenirle da associati o cittadini.

  • Resta inteso che, se pure l’installazione delle casette soddisfi l’obbligo dell’Amministrazione di garantire la fornitura di acqua idonea al consumo umano anche in caso di emergenza, tale soluzione non può essere considerata pienamente accettabile. L’obiettivo deve rimanere quello di garantire la distribuzione di acqua idonea al consumo umano nelle abitazioni di ogni cittadino.

  • Legambiente si dichiara disponibile ad impegnarsi in tutte le sedi provinciali e regionali per favorire l’identificazione e la realizzazione di idonee misure volte a garantire l’adempimento dell’obbligo di cui sopra.
 
 
Circolo Legambiente Tuscania
 
Circolo Legambiente Tuscania Via della Torretta 12, Tuscania (VT)
tulliatrevisan@gmail.com tel (39) 348 311 7654.




3 commenti
Voto medio: 130.0/5
Fabiola
2020-01-29 22:02:16
Mi piacerebbe avere una o casetta dell'acqua sulla piazza del comune. Grazie
Olmo
2020-01-30 07:55:28
Si una cassetta dell'acqua a piazza del comune e godere di una piazza libera dalle auto parcheggiate. Civiltà.
mark
2020-01-31 10:46:14
Tanto di rispetto per questa associazione e le persone che ne fanno parte...e a titolo gratuito si spendono per il bene di tutti noi,ma sinceramente avrei voluto che si battessero per il ripristino della potabilità dell'avqua nelle case....si ne hanno fatto menzione e le casette dovrebbero essere solo transitorie,ma come abbiamo ben visto,ormai sono divenute fisse come risoluzione al problema.Per cui credo che auspicando l'installazione di altre,non si farebbe altro che far diventare la situazione ancora più cronicizzata e qualcuno si adagerebbe sugli allori ,sentendosi(a torto)con la coscienza a posto per aver incrementato questo servizio. La battaglia e le richieste vanno fatte per il ripristino della potabilità dell'acqua pubblica,senza sconti o mezze misure ....come sono quelle delle casette.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu