● - REGINO BRACHETTI: “CI SONO STATI DEI MOTIVI PER RIMANDARE IL CONSIGLIO DEL 15 DICEMBRE” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - REGINO BRACHETTI: “CI SONO STATI DEI MOTIVI PER RIMANDARE IL CONSIGLIO DEL 15 DICEMBRE”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ho rispetto per gli interventi e le sollecitazioni del consigliere comunale 5 stelle nei confronti della giunta. Concordo con lui sul fatto che questa amministrazione non segue i regolamenti e che è necessario ripristinare, come anche ho scritto in una recente nota, corretti rapporti tra le parti. Ma non posso più accettare l’atteggiamento da primi della classe che gli esponenti del movimento di Grillo continuano a tenere.
 
Questo è accaduto anche dopo l’ultima seduta del consiglio, dove, per altro, il loro rappresentante era assente. In quella sede ci è stata comunicata l’assenza del sindaco e del consigliere Vincenzo Potestio. Il primo non c’era per motivi strettamente familiari, il secondo per malattia.
 
Dopo un confronto, abbiamo invitato il presidente del consiglio ad aprire i lavori, nel corso dei quali abbiamo espresso le nostre opinioni.
 
Abbiamo chiesto, tra l’altro, dopo aver appreso che il relativo regolamento non è stato ancora approvato, la convocazione della conferenza dei capigruppo per il giorno successivo, alle ore 11.00 ribadendo la necessità di inserire all’odg il ripristino delle riprese video durante i lavori.
 
Basta, quindi, con l’atteggiamento da salvatori della patria dei grillini: se vogliono fare propaganda spicciola facciano pure, ma evitino tentativi di supremazia. In consiglio c’è anche un’altra minoranza, che fa il suo lavoro senza urla, ma con efficacia e metodo.
 
Con questo non voglio certamente spezzare lance a favore della maggioranza: la continuo a ritenere incapace, inconcludente, causa di enorme danno per la città.

Regino Brachetti
 



22 commenti
Voto medio: 1223.0/5
Caos
2017-12-20 10:56:23
Dunque mi sembra di capire che l'opposizione d'accordo con la maggioranza si sono accordati per il rinvio del Consiglio comunale ed hanno fatto una riunione dei capogruppo il giorno dopo. Mi domando a questo punto ma il rappresentante dei 5S era presente alla riunione dei capogruppo, da ciò che ha scritto nel loro articolo sembra no perchè spera in un orario consono a tutti, allora dò per scontato che non c'era visto che li dovevate decidere oltre ordine del giorno il giorno ed ora. Giusta considerazione Regino.
Renato
2017-12-20 11:20:36
Caos: Rossi era presente .
Gigi Pica
2017-12-20 12:17:06
Per CAOS:
Non hai letto bene l’articolo del M5S, che ad un certo punto dice: “Durante la conferenza dei capigruppo abbiamo fatto inserire come primo punto all’ordine del giorno la discussione della nostra mozione sul ripristino delle riprese video dei consigli comunali…”

Per REGINO:
Anche io ho criticato la scelta di rimandare il consiglio, proprio perché non ero presente, probabilmente se fossi stato presente avrei avuto una valutazione diversa, è per questo che la scelta di non permettere le riprese è una scelta sbagliata, invito tutta l’opposizione a prendere posizione affinché sia ristabilito questo spazio di democrazia conquistato negli anni.
Renato Bagnoli
2017-12-20 12:27:26
E’ vero che al consiglio del 15 dicembre il rappresentante del M5s era assente ma inviò una lettera per spiegare il motivo. Lettera che non venne letta.

E’ vero che all’apertura dei lavori un consigliere di opposizione pose tutta una serie di domande personali al segretario, che non interessavano a nessuno dei presenti, e un altro dell’opposizione uscì con l’affermazione: “ma a noi che ce ne frega?”.
Giusto! Ma ai cittadini e, probabilmente, anche all'opposizione sarebbe interessato sapere cosa aveva scritto il Rossi.

Se invece del sindaco e dell’ex assessore fossero mancati due rappresentanti dell’opposizione il consiglio sarebbe stato rinviato? Penso proprio di no!
Non mi sembra una giustificazione plausibile rinviare un consiglio solo perché sono assenti due rappresentanti della maggioranza. Non è scritto in nessun articolo del regolamento, anzi.

La minoranza farà anche il suo lavoro con efficacia, metodo e senza urla ma un piccolo gruppo di cittadini sta ancora aspettando, da mesi, tutta una serie di risposte dal consigliere Brachetti.

Non per spezzare “un’arancia” a favore del rappresentante dei pentastellati ma non mi sembra che il Rossi mantenga un “atteggiamento da salvatore della patria” quanto invece di massima disponibilità, competenza e puntuale opposizione con tutte le difficoltà connesse al fatto di non essere un dipendente pubblico che può usufruire di permessi.
Renato
2017-12-20 19:40:23
Non riesco a capire a cosa si riferisce il consigliere Brachetti quando parla di atteggiamento da salvatori della patria. Dagli ultimi comunicati del rappresentante dei pentastellati non si percepisce nessun commento contro i consiglieri di opposizione.
Forse, Brachetti è passato alla maggioranza e non me ne sono accorto?
Fabio Rossi
2017-12-20 20:30:53
Intervengo su questo articolo visto che sono stato chiamato in causa giustamente da “Caos” per comunicare che il sottoscritto era presente alla conferenza dei capigruppo convocata per sabato scorso alle ore 11, iniziata alle 11.35 e terminata alle ore 12.15. Confermo che con me è stata presente fin dalle ore 11 la consigliera Fortunati e che il consigliere Brachetti è entrata nella capigruppo verso le ore 11.30 per uscirne alle ore 11.45. Nei primi 15 minuti si è discusso sul trovare una data per il prossimo consiglio in modo da trovare la più ampia partecipazione dei consiglieri comunali. Nella mezz’ora successiva il sottoscritto e Fortunati hanno chiesto l’iscrizione all’ordine del giorno della mozione presentata ad ottobre sulle riprese richiamando i regolamenti. Questo è ovviamente ciò che è realmente successo con tanto di intervalli di tempo.

Colgo inoltre l’occasione per stigmatizzare questo comunicato del Brachetti che forse è caduto in una gaffe spero per lui inconsapevole. Lo spero vivamente perché se vengo criticato da un membro dell’opposizione per un comunicato che è contro la maggioranza c’è qualcosa che non va credo. Se comunicare ai cittadini gli esposti e le denunce che costantemente il gruppo 5 stelle fa per il rispetto della legalità e delle regole democratiche, viene inteso da un membro dell’opposizione come atteggiamento da primi della classe e/o “salvatori della patria”, è un problema tutto suo che non mi tocca. A me tocca fare gli interessi dei cittadini che votandomi mi hanno eletto portavoce delle loro istanze che rappresento tramite interrogazioni e atti vari. Se per pretendere risposte, che la maggioranza dovrebbe dare ai cittadini, siamo costretti a fare esposti e segnalazioni al Prefetto avrei preferito che il Brachetti facesse altrettanto o almeno richiami per dar più peso a quelle presentate. Se invece le uniche righe di lamentele le scrive contro chi sta ai banchi dell’opposizione come lui probabilmente a lui va tutto bene.

Non me la prendo personalmente perché uno scivolone può capitare a chiunque, specie se mal consigliati, ma auspico per Brachetti stesso un chiarimento e, se lo riterrà opportuno, una smentita di quanto sostenuto che in cuor mio voglio sperare sia solo un errore di valutazione.
Renato
2017-12-20 20:50:58
Un fan della maggioranza che fa il tifo per un consigliere dell'opposizione!
Non ci capisco più niente.

E' solo un Caos!
Renato
2017-12-20 21:04:21
@Rossi: il consigliere ha presentato alcuni mesi fa "un'interrogazione" all'ex segretario comunale a nome di diversi commentatori di questo blog che ancora aspettano una risposta.
Una risposta come regalo di Natale....è chiedere troppo?
carlo
2017-12-20 22:11:55
Mi sa che c'ha ragione Renato!!
"Forse, Brachetti è passato alla maggioranza e non me ne sono accorto?"
Baldo
2017-12-20 22:15:55
Sono in corso i riposizionamenti.

Ma i riposizionamenti sono fuori tempo massimo : è finita la partita e non c'è più nulla da vincere.

Perplesso
2017-12-20 22:40:55
Rossi sei stato pure troppo signore di fronte ad un attacco di questo tipo fatto da chi dovrebbe stare al tuo fianco in opposizione. Un tempo era diversa l'opposizione in questo paese. Cosa sta succedendo?
Lupus
2017-12-21 10:41:05
Fintanto che le riprese video dei consigli sono state disponibili a tutti i cittadini, si vedeva chi faceva opposizione all'Amministrazione Bartolacci e chi invece faceva semplici sceneggiate per poi dichiararsi comprensivo nei confronti del Sindaco e delle sue scelte.
Ora che le registrazioni non ci sono più, dovremmo fidarci delle dichiarazioni che saltano fuori in modo così strano.
Io mi baso sulle registrazioni ancora disponibili, e devo dire che l'opposizione vera non mi sembra che possa essere fatta con chiacchiere che vanno sempre a finire con dichiarazioni di comprensione nei confronti della maggioranza. Forse perché chi le fa si sente ancora un pochino Sindaco?
Renato
2017-12-22 16:50:17
Il Natale ormai è alle porte e vorrei approfittarne per inviare tanti sinceri auguri di Buone Feste a tutti i commentatori di questo blog e un invito affinchè in queste festività di pace ed amore, siate tutti più tolleranti ed amorevoli.

Fate come me che invio un messaggio di pace anche al più “sfigato” dei commentatori.

Buon Natale Giggefrocio!
marco
2017-12-22 20:48:49
Certo che Giggefrocio è un carino Buon Natale da leggere.
Renato
2017-12-22 22:56:37
@Marco: Giggefrocio è un mio fan. Un commentatore passato come una cometa.....una meteora!
aldo
2017-12-22 23:46:21
Brutta caduta di stile da parte dell'ex sindaco. Conoscendolo, mi aspetto una pronta smentita per non dare il fianco a questa maggioranza.
Baldo
2017-12-23 07:50:25
Certo che a Tuscania la furbizia se spreca ...... tutte volpe finissime... mo ce so le votazione che dovremo sopporta' ?


P.S. Ma Giggefrocio o Giggegrecio ?

Renato
2017-12-23 12:52:06
@Marco: forse non ha letto l'articolo dei primi giorni di dicembre relativo ad una aggressione canina. Giggefrocio è, probabilmente, lo pseudonimo adottato da un commentatore e, voglio sperare, non sia il suo nome di battesimo. Non mi sarei mai permesso di offendere chicchessia con quell'appellativo.
Ognuno è liberissimo di chiamarsi e farsi chiamare come vuole!
Renato
2017-12-23 14:24:34
@Fabio Rossi: capita molto spesso chi è carente di motivazioni o argomenti davvero validi tende ad attribuire al prossimo i propri errori o difetti.
booo
2017-12-24 00:40:59
Comunque sono sempre più convinto che non è normale che i le giustificazioni e i motivi delle assenze della maggioranza vengono date da uno dell'opposizione. Il paese del contrario e del paradosso!
Caos
2017-12-24 12:41:33
Volevo augurare a tutti voi gli Auguri di buone feste.
Renato
2017-12-24 15:05:27
@Caos: Grazie e ricambio!

Tanti auguri anche a Gigi che con molta pazienza cura questo blog.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu