• - UNA BARCA CHE FA ACQUA. di Regino Brachetti. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - UNA BARCA CHE FA ACQUA. di Regino Brachetti.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Dopo oltre 5 anni e tanti annunci questa giunta non ha ancora risolto nessun problema, niente di concreto per i cittadini e le imprese, restano solo questioni non affrontate. E’ una barca che fa acqua da tutte le parti e il suo equipaggio non sa che pesci pigliare.

E’ un’amministrazione che non riesce a dare nessuna risposta a:
 
  • Una rete idrica ridotta a colabrodo
  • Scuola media e Asilo comunale che quando piove si allagano
  • Dearsenificatori che non funzionano
  • Mancanza di acqua potabile in tutta la città
  • Videosorveglianza che non sorveglia
  • Impianti sportivi che di sportivo hanno solo il nome
  • Pulizia e decoro della città
  • Raccolta differenziata
  • Ex discarica dell’Olivo in totale abbandono
  • Il biodigestore che non si sa cosa sta digerendo
  • L’ufficio comunale di protezione civile che non esiste
  • Il centro operativo comunale ancora da inventare
  • Elisoccorso notturno che manca
  • Piano di emergenza inutilizzabile
  • Uffici comunali sguarniti
  • Polizia locale al 50%
  • Manca un comandante della PL da 20 mesi
  • Riserva naturale che non si sa che fine farà
  • Fotovoltaico
  • Antenne telefonia mobile
  • Quartiere ex Gescal
  • Furti in appartamenti in aumento
  • Inquinamento acustico notturno del centro storico
  • Canile comunale che nonostante le dichiarazioni di qualche mese fa non si sa ancora niente.
  • Il progetto della piscina coperta che avrebbe dovuto essere presentato entro i primi 100 giorni dal mandato giace ancora nella mente di qualche assessore.

Chiedo all'Amministrazione Bartolacci:
 
1.   Che cosa aspetta per dare concretezza alle idee che avete propagandato durante le ultime due campagne elettorali?
 
2.   Che cosa aspettate a dar conto a chi vi chiede risposte a tutti i problemi sopra elencati?
 
3.   Quand’è che il Comune comincerà a partire, a dare risposte ai cittadini?
 
4.   Cosa avete da fare di tanto urgente da lasciare andare alla deriva una barca che fa acqua da tutte le parti?
 
5.   State pensando a come organizzare la prossima festa della cioccolata a squajo?
 
Attendo risposte, pur sapendo che non ne arriveranno!.
 
Pare che ci si muova solo per inerzia, per organizzare manifestazioni, feste, sagre o per tagliare nastri o fare selfie oppure quando questo o quell’assessore, questo o quel consigliere di maggioranza fanno la propria personale scorribanda negli uffici comunali per rispondere in tempi record alle richieste delle solite associazioni sportive, per appaltare lavori di fresatura e asfalto o della pubblica illuminazione o per cercare invano di sistemare lo scandalo dell’asilo comunale che a ogni pioggia si allaga.
 
Sì, perché nulla si muove quando si tratta di adoperarsi per la collettività, per l’ascensore del comune o quello della scuola elementare o per l’inquinamento acustico e il decoro del centro storico.
 
Però tutto viene fatto in un tempo brevissimo quando si tratta di questioni che riscuotono il loro interesse. Società/associazioni private, che riescono a ottenere dalla amministrazione Bartolacci in pochi giorni una delibera con la quale si concedono loro contributi, immobili, terreni o impianti di proprietà comunale in uso gratuito o quasi.
 
Questa amministrazione comunale sta iniziando a fare i conti con oltre 5 anni di immobilismo ma a breve sarà costretta ad ammettere, di fronte ai cittadini, l’incapacità di trovare soluzioni.
 
Regino Brachetti
 
 



12 commenti
Voto medio: 1125.0/5
Via Tarquinia
2019-09-05 14:11:12
.....mi auguro di sbagliare ma da alcuni giorni si sente nell'aria quella puzzetta che ha fatto scendere in piazza i cittadini di Tuscania.
Pino
2019-09-05 18:00:33
Ma che je fa mo alla prossima processione se famo na facciatella du selfie e via sennò al prossimo evento privato o iniziativa privata se piamo le merite non dovute e tiramo via
#lasiloèsicuro?
2019-09-05 20:39:21
Ma i nostri bambini e i nostri ragazzi della scuola Materna e delle Medie, possono andare tranquilli a scuola?
Olmo
2019-09-06 09:19:34
L'immobilismo di questa amministrazione è inquietante. Soprattutto sapendo che dovrebbero governare per altri 4 anni. Ma chi potrebbe contrastare gli attuali governanti alle prossime elezioni? Si proporranno di nuovo i soliti? Ormai a mio parere sono tutti bruciati. Serve una personalità forte e conosciuta come è Sgarbi a Sutri. Ma il tuscanese è restio a chi capisce più di lui e magari gli toglie il baccalà.. rimembrando i 40 voti di philippe Daverio...
Rosella
2019-09-08 12:28:45
Un appello alla minoranza per un tema di fondamentale importanza che, se affrontato e portato avanti, potrebbe andare a risolvere più di un punto dell'elenco delle problematiche da voi stilato sopra.
Come ho già avuto modo di scrivere sui social, sembra che a Tuscania ci siano oltre 100 beneficiari del reddito di cittadinanza e che potrebbero essere impiegati in lavori di pubblica utilità per un max di 8 ore a settimana. Vogliamo rischiare di mandare tutto all'aria? Quanto sarà mai difficile immergersi in questo provvedimento che potrebbe rivelarsi una "mano santa" per la nostra cittadina???

Renato
2019-09-08 16:41:48
@ Rosella: A quanto mi risulta, per poter impiegare coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza il Comune dovrebbe, entro il 29 settembre, emanare un decreto con il quale vengono predisposte le procedure amministrative utili per l’istituzione di progetti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni nei quali poter impiegare queste persone.
Riusciranno i nostri amministratori a "partorire" il decreto in questione?.
Ma se non sono riusciti ad impiegare neanche un militare in ausiliaria nonostante la legge glielo consenta.
#asugodorce
2019-09-08 17:19:43
Se si sapessero i nominativi di coloro che prendono il reddito di cittadinanza forse qualche cosa si avrebbe da ridire, ma è possibile che questa gente deve prendere 780 euro al mese così "a sugo dorce"? Facciamogli fare qualche cosa altrimenti si annoiano.
romolo
2019-09-08 19:53:43
Se tutte le mancanze della precedente ed attuale amministrazione fossero state denunciate con più forza prima delle votazioni, questa amministrazione non sarebbe al comando del Comune di Tuscania.
Rosella
2019-09-09 01:19:42
@Renato: parlavano di collaborazione, sarebbe stato questo il giusto momento per chiederla, visto che non sembra riescano a farcela da soli.

@Romolo: facci sapere cosa intendi quando scrivi " denunciate con più forza" , perché vorrei far presente che dai banchi della precendente opposizione, la voce del M5S, nella persona di Fabio Rossi, si è fatta sentire eccome! Hanno affisso manifesti e quant'altro per rendere pubblico il lavoro che, come opposizione, stavano instancabilmente svolgendo .
Caos
2019-09-09 11:09:28
Infatti quando si parla di denunciare con forza spiegatevi bene e oltre ciò informatevi. E' vero che chi usufruisce del reddito di cittadinanza deve lavorare negli enti ma è un problema nazionale che mancano piattaforme e non del nostro comune.
pino
2019-09-12 20:28:12
SPERO SI CHIUDA ANCOR PRIMA DI APRIRSI QUESTA AGONIA PER IL PAESE.......................................... 5 ANNI COSI CI PORTANO NEL BARATRO
Rosella
2019-09-15 16:41:15
Tic tac tic tac tic tac
La data di scadenza per la presentazione di un progetto, da parte dell'amministrazione comunale, per impiegare in lavori socialmente utili i 140 fruitori del RDC, si avvicina inesorabilmente...qualcuno ne ha sentore?

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu