● - BEFANA … PENSACI TU! di Renato Bagnoli. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2021

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - BEFANA … PENSACI TU! di Renato Bagnoli.

Pubblicato da in R. Bagnoli ·

 
La sera del 24 dicembre Babbo Natale partì dal Polo Nord per un lungo viaggio attorno al mondo per consegnare tutti i regali che gli elfi avevano stipato nella sua slitta.
 
Un viaggio movimentato fatto di tante soste.
 
Il Buon Vecchio dalla barba bianca arrivò, a bordo della sua tintinnante e scintillante slitta volante, anche alle porte della nostra città. Quest’anno il suo sacco dei doni era più pesante del solito; c’erano tantissimi pacchi e pacchetti ma anche 5 pacchettoni per gli uffici comunali.
 
Contenevano 5 depuratori d’aria necessari al fine di migliorare le condizioni ambientali e prevenire la diffusione del Covid-19 negli uffici comunali.
 
4 Depuro Pro 150 Evo, per locali sino a 50 mq, a € 3.000 ciascuno e 1 Depuro Pro 300 Evo, per locali sino a 100 mq, a € 3.600 per un totale di circa 16.000 euro.
 
Non volendo entrare nel merito della necessità di questi dispositivi visto che, stando a quanto consigliato dal Rapporto ISS COVID-19, n. 11/2021, basterebbe aprire la finestra e la porta dell’ufficio per 5 minuti più volte al giorno, ho pensato allora di andare a vedere il loro prezzo in rete.
 

 
Uno costa 1500 euro mentre l’altro 2000 euro spese di spedizione comprese.


 
Ho chiamato poi un idraulico della città al quale ho chiesto se fosse in grado di fornirmi un sanificatore d’aria. Mi disse che lui fornisce depuratori Jonix, di produzione italiana certificati contro il Covid-19 (https://jonixair.com/), per locali sino a 80 mq al prezzo imposto di 499 euro.



Con una semplice telefonata si sarebbero potuti risparmiare almeno 13.000 euro!
 
Considerato che la scuola materna conta 6 aule, la primaria 16 mentre la secondaria 11 per un totale di 33 aule con la stessa cifra, spesa per mettere in sicurezza 5 uffici comunali, i nostri amministratori possono, se vogliono, mettere in sicurezza anche tutti i bambini e i ragazzi che frequentano gli istituti comunali acquistando 33 depuratori Jonex.
 
Riuscirà la Befana a trovare 15.550 euro per fare un bel regalo a tutti i nostri ragazzi che sono costretti a stare sempre con finestre e porte aperte?
 
Quando i nostri amministratori devono acquistare una corona di alloro da 150 euro per le varie ricorrenze si procede a chiedere tre preventivi ai fioristi locali, quando invece necessitano 5 depuratori del costo di diverse migliaia di euro si procede con affidamento diretto.
 
Strano modo di amministrare!
 
Renato Bagnoli



5 commenti
Luigi Pica
2021-12-28 18:58:42
I ragazzi ed in genere i minori, vengono sempre prima di tutto, i miei soldi di contribuente, mi piacerebbe fossero spesi per loro. Veramente uno strano modo di amministrare...!!
Aria pura
2021-12-28 21:06:43
A volte conta la spesa mica il risultato. I 600 alunni contro una manciata di impiegati con i quali bisogna prendere appuntamento, corrispondono alle travi negli occhi invece che le pagliuzze.
Ma tranquilli mo fuori tempo massimo arriva la raccolta differenziata, stupendamente anticipata con cartelloni 6x3 come fosse un evento epocale.
Ci dobbiamo aspettare Patrizia Pellegrini per l'inaugurazione della piscina?
Paolo
2021-12-28 21:21:19
Schifato copio ed incollo: ""Quando i nostri amministratori devono acquistare una corona di alloro da 150 euro per le varie ricorrenze, si procede a chiedere tre preventivi ai fioristi locali,..... quando invece necessitano 5 depuratori del costo di diverse migliaia di euro si procede con affidamento diretto."""
A dir poco vergognoso!!!!
Renato ben tornato !💪
Erg Chegaga
2021-12-29 10:09:27
Evidentemente la mancanza di aria pura ed ossigenata all'interno degli Uffici Comunali è stata valutata come una necessità straordinaria da risolvere alla svelta.
Sicuramente ne gioveranno rendimento, attenzione, disponibilità e trasparenza.

Magari sarà data risposta a tre richieste inviate tramite PEC da un cittadino, due delle quali assunte doverosamente a protocollo e mai evase.

Cordialità, Erg Chegaga
#graziebagnoli
2021-12-29 11:25:37
Bentornato sig. Bagnoli, finalmente torna la voce che ci racconta realmente ciò che accade. Dovrebbe essere l'opposizione a farlo, ma il sig. Bagnoli lo fa bene e con la giusta ironia. Grazie anche a Toscanella.it che lo ospita.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu