• - UNA TANTUM… DUE TANTUM… TRE TANTUM. di Renato Bagnoli - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - UNA TANTUM… DUE TANTUM… TRE TANTUM. di Renato Bagnoli

Pubblicato da in Renato Bagnoli ·
Una tantum è una locuzione "parzialmente latina" che significa letteralmente “una soltanto”. Nel linguaggio corrente italiano, giuridico, fiscale e amministrativo indica un evento che si verifica una e una sola volta, una tassa, una sovrimposta o un contributo straordinarî, limitati a una volta soltanto.
 
Il “regolamento comunale dei criteri e delle modalità per la concessione di patrocini, sovvenzioni, contributi e benefici economici in materia di cultura, turismo e pubblica istruzione” all’art. 5 prevede due tipi di contributi:
 
  • “una tantum”;
  • “annuali”.

 
Però andando a leggere diverse delibere di Giunta degli ultimi anni, relative alla erogazione di contributi ad associazioni, l'espressione sembra essere erroneamente intesa per indicare un avvenimento che si verifica sporadicamente, attribuendole quindi il significato di “una volta ogni tanto”, probabilmente in virtù dell'assonanza con questa frase italiana andando così di fatto ad erogare ulteriori contributi, non previsti, alle stesse associazioni.
 
Come a dire “due tantum…tre tantum…”.
 
Quanto più gli articoli di un regolamento sono banali, tanto più difficile è comprenderli?
 



1 commento
Voto medio: 113.0/5
Lupus
2019-03-11 07:33:46
O sono ignoranti ed hanno frainteso il significato dell'espressione, oppure lo conoscono ma fanno come vogliono.
In entrambi i casi sono le persone sbagliate per continuare ad amministrare, perché "ignoranti" o "trasgressori di regole".
E la cosa potrebbe non finire in modo indolore ...

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu