● - IN MEDIO STAT VIRTUS. di Renato Bagnoli. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2021

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - IN MEDIO STAT VIRTUS. di Renato Bagnoli.

Pubblicato da in R. Bagnoli ·
Con l’espressione “La virtù sta nel mezzo” i filosofi medievali, o forse Aristotele, invitavano a ricercare l'equilibrio al di fuori di ogni esagerazione che sembrerebbe porsi sempre tra due estremi.
 
La virtù è una disposizione che orienta la scelta deliberata, consiste in una via determinata dalla regola in cui la determinerebbe l’uomo saggio che media tra l’eccesso e il difetto.
 
Nel 2016 venne approvato il Piano comunale di Protezione civile che, tra le tante cose, prevedeva anche una campagna informativa a tutta la popolazione.
 
A oggi, dopo oltre 4 anni, non è stato ancora fatto niente.
 
Nel 2019, con determina n. 789, venne conferito l’incarico per l’avvio di una campagna pubblicitaria, del costo di 18.300 euro, per la comunicazione e l’informativa a tutti i cittadini sulle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti.

Visto che questa campagna non sembrerebbe essere stata sufficientemente efficace, nel 2020, con determina n. 642, venne conferito l’incarico per l’implementazione, e una ancora più ampia divulgazione, delle informazioni attinenti le modalità di conferimento dei rifiuti per il servizio della raccolta differenziata del costo di 19.520 euro.


 
A oggi, del servizio di raccolta della differenziata e delle due campagne, nessuno sa ancora niente nonostante sembrerebbe essersi provveduto, con largo anticipo, ad avviare una campagna pubblicitaria e una informativa del costo totale di circa 40.000 euro.
 
Nel caso del Piano di emergenza la campagna informativa ha un ritardo inaccettabile, come inaccettabile sembra essere anche l’anticipo sulla raccolta differenziata così come incredibile sembra essere il costo dell’informazione.
 
Renato Bagnoli



Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu