● – IL LICEO SPORTIVO PROPOSTO PER TUSCANIA DA MENCAGLI OLTRE 15 ANNI FA, SI FARÀ AL “CANONICA” DI VETRALLA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – IL LICEO SPORTIVO PROPOSTO PER TUSCANIA DA MENCAGLI OLTRE 15 ANNI FA, SI FARÀ AL “CANONICA” DI VETRALLA

Pubblicato da in Corriere di Viterbo ·
Dal Corriere di Viterbo del 14/12/2018
 
 
A VETRALLA ARRIVA IL LICEO SPORTIVO
 
La Regione approva il piano di dimensionamento scolastico: Turistico all'Agosti di Bagnoregio e Agrario all'Orioli.

Potenziato il "Canonica"
La scuoia ha a disposizione impianti funzionali. Corsi per adulti Saranno attivati all'Istituto Midossi di Civita Castellana.
 
L’indirizzo sportivo al liceo scientifico di Vetralla. il turistico all'istituto omnicomprensivo di Bagnoregio. L'agrario all’ Orioli di Viterbo. Infine un centro per l'istruzione degli adulti (CpU) al Midossi di Civita Castellana. Saranno queste le novità del prossimo anno scolastico nella Tuscia, previste nel piano regionale di dimensionamento per il 2019/2020 approvato ieri mattina dalla conferenza re­gionale permanente per l'istruzione. Nessuno stravolgimento rispetto alla proposta presentata dalla Pro­vincia di Viterbo e messa a punto Insie­me ai diri­genti scola­stici e ai sin­dacati nei mesi scorsi.
 
Il piano, in­fatti corrisponde in toto a quello trasmesso da Palaz­zo Gentili.
 
"Miglioriamo ed integria­mo i servizi e l’offerta forma­tiva con una capillarità im­portante nei vari territori - dichiara l'assessore regiona­le alla formazione Massimi­liano Smeriglio. In partico­lare prenderà il via il prossi­mo anno la nuova istruzio­ne professionale per  dare ri­sposte alla domanda diffu­sa di una formazione di qua­lità e per fornire opportuni­tà sempre più interes­santi ai giovani delta nostra regio­ne”.
 
Per quanto ri­guarda lo sportivo, lo scien­tifico di Vetralla è il secon­do istituto della Tuscia ad attivare l'Indirizzo dopo II Ruffini del capoluogo. Soddisfatto anche il consi­gliere provinciale delegato alla rete scolastica, nonché sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi:
"Il piano di di­mensionamento approvato oggi  in Regione - spiega Stelliferi - risponde bette alle necessità emerse al tavolo provinciale. In par­ticolare, l'attivazione di nuovi indirizzi, come lo sportivo all'Iis Canonica di Vetralla, il turistico all’Ago­sti di Bagnoregio e l'agrario all’Orioli di Viterbo, aumen­ta in maniera significativa l’offerta formativa nel no­stro territorio. Da non sottovalutare anche l'importanza della formazione per gli adulti, che dal 2018 2019 sarà attiva anche al Midossi di Civita Castellana".
 



1 commento
Voto medio: 110.0/5
mark
2018-12-21 11:57:56
Forse mi sono perso qualcosa de sto paese......................................
12.000 commenti per la canzone censurata di Natale dalla maestra..................
0 commenti su questo articolo(altro treno perso....). Ma solo io ho dei figli piccoli e mi sento morire al solo fatto di pensare che , una volta finite le scuole medie, i ragazzi non hanno altre scelte che cominciare a fare i pendolari(con i nostri mezzi poi....)per poter frequentare una scuola secondaria?

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu