• -CINQUE LISTE E UNA SORPRESA: IL RITORNO SULLA SCENA DELL’EX SINDACO BRACHETTI. di Veronica Ruggiero - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• -CINQUE LISTE E UNA SORPRESA: IL RITORNO SULLA SCENA DELL’EX SINDACO BRACHETTI. di Veronica Ruggiero

Pubblicato da in Corriere di Viterbo ·

 
Dal Corriere di Viterbo del09/02/2019
 
A ormai quasi due mesi dal 26 aprile, data di presentazione delle liste, cominciano a trapelare i primi nomi dei candidati a sindaco e i possibili accordi tra le forze politiche. Di liste in corsa, anche memori dell'esperienza delle passate amministrative, quando alla vigilia si era erroneamente parlato di tre, è opinione diffusa che anche quest'anno ce ne saranno cinque.
 
Garantita la candidatura del sindaco uscente Fabio Bartolacci, alla guida di una coalizione civica di centrodestra, che dovrebbe contare ancora sull'appoggio dell'attuale vice sindaco, Leopoldo liberati, nonostante in paese si vociferi addirittura di un divorzio tra i due. Di sicuro, si apprende che la lista sarà parzialmente rinnovata con l’inserimento di nuovi candidati rappresentanti l'elettorato più giovane, quello sotto i 30 anni. Turismo, Cultura E Lavori Pubblici, conferma Bartolacci, saranno ancora al centro del programma.
 
Sempre nel centrodestra sono insistenti le voci di un accordo Lega - Casapound per una lista civica, anche se nessuno in questa fase ipotizza nomi di candidati a sindaco. C'è in verità chi parla dell'ingresso nel Carroccio proprio di Bartolacci, ma l'interessato, interpellato dal Corriere, smentisce categoricamente.
 
Data per certa la partecipazione del M5S, attualmente rappresentato all’opposizione dal consigliere Fabio Rossi. Al momento tuttavia non si parla ancora di nomi sia per quanto riguarda il sindaco che i consiglieri. I pentastellati potrebbero infetti chiedere di candidarsi a tutti quei cittadini che, in possesso dei requisiti, vogliano impegnarsi per le sortì della comunità. Quindi, potrebbero indire anche una votazione pubblica per la scelta dei 13 nomi da sottoporre al giudizio dell'elettorato. "In questo momento siamo concentrati sul programma - dice Fabio Rossi -. Stiamo rielaborando tutte le linee programmatiche presentate 5 anni fa, anche se naturalmente dopo il lungo periodo di opposizione abbiamo una consapevolezza diversa dei problemi. Stiamo anche portando avanti un progetto concreto che miri alla fattibilità dei progetti sia per coperture che tempistiche".
 
Da più parti si scommette poi sul ritorno di Regino Brachetti, in passato stimato sindaco per molti anni: "Sto ancora valutando - si limita a dire il diretto interessato -. Se dovesse persistere il clima di discordia degli ultimi tempi, sicuramente rinuncerò. Se devo ripresentarmi, lo voglio fere in un contesto in cui siano preminenti gli interessi della città e in cui prevalga un sentimento di partecipazione e collaborazione da parte di tutti"
 
Quadro politico frastagliato Come la volta scorsa vince il trasversalismo. Nessuna indiscrezione trapela invece dalla lista di centrosinistra.



11 commenti
Voto medio: 1110.0/5
Tuscanese
2019-02-10 22:46:12
Dal 2014 ad oggi ho visto solo 2 forze politiche scontrarsi. La lista Bartolacci e i 5 stelle. Pertanto credo sia opportuno e doveroso non frantumare il voto in mille rivoli ed appoggiare o l'una o l'altra fazione. Questo vale per tutti a parer mio!
Olmo
2019-02-11 08:31:03
Io dico che è sempre la stessa zuppa. Tuscania è oramai il feudo di tre quattro personaggi che ciclicamente si ricambiano. Molta gente che sento in giro è stanca e la frase che sento ripetere: tanto ariso' sempre quelle.
massimo
2019-02-11 12:32:38
Sono d accordo con Tuscanese, non disperdiamo i voti su chi non ha nessuna possibilità di vincita, anche alla luce delle ultime competizioni elettorali, il passato lasciamolo al passato.
Grazie per la pubblicazione
Baldo
2019-02-11 16:09:44
Queste in effetti sono sorprese grosse.

Leggere di quelli che concorrono è un'autentica novità.

Per fortuna che c'è la stampa altrimenti noi continuavamo a pensare che a tuscania le uniche cose interessanti rimaste sono le sagre : quella del baccalà e quella de le broccole.
Cencio
2019-02-11 17:15:37
A mio parere concordo nel non disperdere voti, ammetto che il M5S di Tuscania in questi anni ha fatto una ottima opposizione, ma a parere mio nella situazione che ci troviamo grazie a questa bellissima amministrazione (SE DIO VUOLE USCENTE) non credo che il M5S di Tuscania se dovessero vincere le amministrative a mio parere possono risolvere e far uscire il paese dalla situazione che ha creato l'amministrazione Bartolacci , io penso che ci serva veramente uno che conosce Tuscania e i suoi problemi, e per me è Regino Brachetti, voi sicuramente direte quando Regino era sindaco Tuscania aveva in sacco di debiti, concordo, però Tuscania era il FIORE ALL'OCCHIELLO DI TUTTA LA PROVINCIA, perciò sempre a mio parere se Regino scende nuovamente in campo penso che lo farà con la testa di non commettere gli errori fatti in passato (che poi non so se è tutta colpa sua)perciò cari concittadini mi rimane solo questo da dire: PENSATICI BENE QUANDO SARA' IL MOMENTO DI VOTARE.
ultimo
2019-02-11 18:44:30
Li avete visti i risultati dell'Abruzzo?
Baldo
2019-02-11 19:38:03
Che fatte ! E che novità !

Sono cose grosse queste.


p.s.
si rifanno un altro consorzio però stavolta me segno per primo !!! Pure si rifanno un altro parking prenoto un posto auto !!!

Gigi Pica
2019-02-11 20:35:29
Rcordo che non pubblico commenti con mail false o inesistenti, inoltre non pubblico commenti con frasi ingiuriose nei confronti di possibili candidati. NON VOGLIO ROGNE.
massimiliano
2019-02-12 09:11:33
http://www.tusciaweb.eu/2019/02/per-fi-e-fdi-il-candidato-sindaco-e-fabio-bartolacci/?fbclid=IwAR2eb5xUxb-5blgWHB6-KvXzQikMN2PFc-9VDJAt_XgIHOeejuq9roUUYnE

Fate vobis.
massimiliano
2019-02-12 17:50:32
Ho riletto più volte l'articolo perchè stamani appena visto potevo commentare con toni non consoni. A parte il fatto che non sapevo che l'assessore Tuccini è il referente di Forza Italia!?!?...per fortuna voto i 5 Stelle a maggio...nel loro articolo le solite frasi fatte che loro pensano ai cittadini, a Tuscania, ma nessuna ambizione personale...non vi crede più nessuno. Ma poi se ci sono tutti quei soldi in avanzo: più di un milione l'anno scorso e un'altro milione a fine anno...invece di usarli per cose utili al paese, li tenete li...lo chiamate avanzo...secondo me se vincono di nuovo con questi soldi riaprono la Futura...almeno le persone che abitano al centro storico vivono in santa pace.
MENDY
2019-02-14 20:44:43
Non se visto mai che un amministrazione a un dissavanzo di un milione ! Raga' parliamo di un milione è! Lascia Tuscania in condizione pessime ! Strade edifici scuole barriere architettoniche ! È che fai ? Ti ricandidi ? Siamo alla follia x me hanno mille euro ! Se so finite tutto ! Grazie al M5S se abbiamo saputo il tutto è hanno lottato x il bene del paese ! Grazie ragazzi

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu