● - QUANTO SIAMO TRASPARENTI? di Renato Bagnoli. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2021

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - QUANTO SIAMO TRASPARENTI? di Renato Bagnoli.

Pubblicato da in R. Bagnoli ·

 
Il nostro sindaco si vanta di Massima Trasparenza tacciando R.B., che a suo dire a Tuscania tutti conoscono, di minacciare la sua amministrazione di una poca trasparenza e durante l’ultimo Consiglio, non potendo prendersela con quel fantomatico cittadino, che tutti conoscono, si è scagliato contro la consigliera Pallottini.
 
Per quanto riguarda la trasparenza della pubblica amministrazione, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in tema di “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati” con il d.lgs. n. 33/2013 stabilisce che si impone la pubblicazione, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”, degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualunque genere a persone o enti pubblici e privati ai sensi dell’art. 12 legge n. 241/1990.
 
Per quanto riguarda il nostro comune l’elenco dei contributi erogati a cittadini e associazioni è fermo al 6.03.2017;
 

 
da quella data a oggi, sono stati erogati, alle sole associazioni, circa 200.000 euro.
 

 
Il fatto che tale sezione non sia aggiornata sembrerebbe essere, agli occhi dei nostri amministratori, una piccolezza, una “quisquiglia”, una “pinzillacchera” ma la legge sopra citata specifica anche che la pubblicazione degli atti di erogazione “costituisce condizione legale di efficacia del provvedimento concessorio”.
 
Vale a dire che, forse, quegli atti non hanno nessuna validità e che, forse, qualcuno potrebbe dover rispondere di danno erariale?
 
Se quanto sopra sia vero non lo so, dovrei chiederlo alla Procura della Corte dei conti, ma sono certo che, nel giro di qualche giorno, quella sezione verrà aggiornata e mantenuta costantemente aggiornata.
 
Renato Bagnoli
 



Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu