● - UTILIZZO DEI MILITARI IN AUSILIARIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - UTILIZZO DEI MILITARI IN AUSILIARIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Dal settembre 2018 , tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali e locali) possono finalmente attingere al personale della Difesa in ausiliaria, a costo zero! Esempio: un Comune ha necessità di un ingegnere specializzato? Di un medico? Di un avvocato? O di un informatico? Di un architetto?
 
Ebbene, ora il Sindaco o un suo delegato possono contattare direttamente la direzione del personale militare, chiedere se tra le Forze Armate ci sono professionisti in ausiliaria residenti presso il Comune stesso e la Provincia e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti!
 
Il M5S di Tuscania, con un Ordine del Giorno del consigliere Fabio Rossi, che potete leggere QUI propone alla Giunta Bartolacci di avviare un percorso di collaborazione in questo senso che, qualora accolto e implementato, potrebbe consentire, senza aggravio di spesa, preziose sinergie con professionalità acclarate da spendere a livello di amministrazione locale.
 
Per chi non lo sapesse, l’istituto dell’ausiliaria è infatti un periodo transitorio durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, può essere richiamato dalla Pubblica Amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni. Senza alcun costo supplementare per la P.A., poiché il militare in quei 5 anni continua ad essere pagato dalla Difesa.
 
Si tratta di uno strumento che è sempre esistito, ma che la Difesa -nei governi che si sono susseguiti fino ad oggi - non ha mai saputo mettere a disposizione dei Comuni o delle Regioni. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’elenco dei militari in ausiliaria: professionisti con le loro qualifiche pronti a dare il loro contributo a Comuni, Regioni e a tutte le pubbliche amministrazioni che ne avranno necessità.

 
“Un passo, questo” , - dichiara il ministro della Difesa dott.ssa Elisabetta Trenta - “per cui non chiediamo alcun applauso, poiché’ non solo rientra nei doveri del ministero che guido, ma soprattutto perché è coerente con quanto avanzato dal M5S il 30 luglio 2015 attraverso l’interrogazione parlamentare degli allora senatori Marton, Crimi e Santangelo. Allora ci chiedevamo perché questo strumento fosse disatteso. Oggi, al Governo, lo abbiamo messo finalmente a sistema, andando a sostenere anche centinaia di Comuni che potranno dunque avvalersi di queste pregiate professionalità’”.
 
Non ci rimane che capire se l’amministrazione comunale tuscanese saprà manifestare la volontà politica di cogliere questa opportunità.
 
M5S Tuscania
 



10 commenti
Voto medio: 1103.0/5
Renato Bagnoli
2019-01-18 12:19:32
Ho letto che l'interrogazione risale allo scorso novembre e si chiedeva che la stessa fosse discussa e votata nel primo consiglio comunale utile. Visto che sono stati convocati diversi consigli quale è stato il risultato?

Oltre un anno fa diedi la mia disponibilità al comune ma un amministratore mi disse che non era possibile perché ero pensionato. Gli feci notare che ero in ausiliaria ma la risposta fu la stessa.
Giuseppe Catalini
2019-01-18 17:27:02
Troppe disattenzioni da parte dell'attuale maggioranza.
Si sentono continue lamentele sulla carenza organica di certi uffici comunali, ma poi non vengono nemmeno utilizzate le risorse disponibili.
Caos
2019-01-18 19:50:21
Ma mi faccia il piacere Sig. Catalini, lei e company pensate veramente che i lor signori della amministrazione siano stupidi? Suvvia Sig. Catalini ma lei e lor signori ancora a far credere e credere che le Leggi e opportunità questi non li sanno? Suvvia suvvia suvvia
Giuseppe Catalini
2019-01-19 08:32:54
L'anonimo Caos che blatera cose sciocche, suggerisco di informarsi e di non parlare a vanvera.
MENDY
2019-01-19 09:56:27
Ma oramai meglio Non da voce a nessuno di questa maggioranza ! Chi dovrebbe venire si guarderebbe intorno 😁SIAMO AL DESSER ABBIAMO MANDATO GIU TANTO ! CE RIMASTO CHE SI ALZANO DALLE POLTRONE E CHIUDONO LE PORTE !
Renato Bagnoli
2019-01-19 14:17:20
Conoscere leggi e individuare opportunità non serve a niente se le prime non vengono fatte rispettare e le seconde non vengono colte!
mark
2019-01-19 16:23:07
Disbrigo pratiche negli uffici tecnici, in quelli della polizia locale ed in molti altri uffici, così da migliorare il servizio ai cittadini e ad accelerare l'iter delle pratiche. Tutto a costo zero...niente male! Perchè non si fà? Potremmo essere qualche volta il comune dove per primo viene fatta una cosa bella ed utile?Qualche bel servizio in tv dove si racconta di un piccolo paesino della Tuscia che si è fatto promotore di un ' iniziativa da prendere come esempio?.
Gigipica
2019-01-19 22:10:29
Intanto un plauso a MARK che con la sua testimonianza ci informa che certe cose si possono fare (Bagnoli docet).

Un messaggio a CAOS: intanto tu ti rivolgi ad una persona che si firma con nome e cognome e se fai delle accuse dovresti avere la dignità di fare lo stesso (io so chi sei e lo sai...), se si parla in maniera generica, va bene l'anonimato, ma per le accuse precise contro persone vanno contro le regole di questo blog.
Il signor Catalini ha guadagnato la sua dignità partendo da giovane e diventando un ottimo sottufficiale dell'esercito conoscitore di elicotteri, non si è raccomandato a nessuno per chiedere un posto in una struttura pubblica, mi sono spiegato?
Se vuoi, difendi anche questa amministrazione che fa acqua da tutte le parti... ma abbi rispetto delle persone....
Caos
2019-01-20 15:56:58
Scusa Giggi non credo aver offeso nessuno ho solo espresso il mio punto di vista. Niente di personale con Catalini solo non condivido le sue idee.
Gigipica detto anche l'IDIOTA
2019-01-20 16:14:47
Come non avete niente contro Catalini?? Lo odiate a morte, per essersi permesso di fare le riprese, ma non avete mai avuto il coraggio di denunciarlo. Se commette un illecito, denunciatelo, ma non siete in grado di farlo perché siete in torto... voi siete peggio della peggiore dittatura... ci risentiamo in campagna elettorale..... anche dal Mexico sarò presente...

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu