● – MA QUALI SONO I RUOLI DI UN ASSESSORE? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – MA QUALI SONO I RUOLI DI UN ASSESSORE?

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Questa persona scrive a Toscanella e si pone delle domande che forse ci poniamo tutti quando vediamo che altri comuni ottengono finanziamenti che noi forse sottovalutiamo. Ultimo in ordine di tempo quello del sindaco (non mi piacciono i termini Boldriniani) di Canino Lina Novelli che ha ottenuto dalla regione un finanziamento di 200.000 euro (vedi l’articolo..) per l’ampliamento dell’ecocentro. Ecco il testo di questa persona che si firma:
 
Scrivo a Toscanella perché sento la necessità di capire meglio, se possibile, il ruolo degli assessori nella nostra amministrazione.
 
In tanti comuni della nostra provincia (ma dappertutto) ci sono molte possibilità di ottenere finanziamenti da parte di Enti superiori. Finanziamenti di vario genere ed importo. Spesso sono collegati a progetti da redigere e non sempre si riesce ad ottenerli, ma se non si chiedono, va da sé che nessuno ti dà nulla.
 
Io ritengo che tra i ruoli degli assessori, oltre a quello specifico assegnato, ci sia quello di cercare questi finanziamenti tramite contatti e rapporti con gli Enti sopra detti, tramite bandi che vengono pubblicati nei vari siti Istituzionali dove è necessario accedere e seguire con continuità per trovare sempre qualcosa.
 
Mi pare che gli assessori siano pagati, con i soldi dei cittadini, non sarebbe male che recuperassero qualcosa di quanto da noi cittadini investito in queste figure, portando a casa risultati.
 
Sarebbe interessante conoscere quanti e quali finanziamenti sono stati presi da parte dell’Amministrazione uscente e non sarebbe male capire, vista la prossima scadenza elettorale conoscere come le varie liste che si presenteranno intenderanno reperire i fondi, per sovvenzionare quanto prometteranno nella imminente campagna elettorale. Visto che ogni promessa, come dice il proverbio, è debito (e qualcuno lo deve coprire). Grazie.
 
Lettera firmata



2 commenti
Voto medio: 120.0/5
Il Cittadino
2018-11-09 19:00:25
Rispondendo all'interrogativo posto, devo dire che il ruolo di un assessore è quello di chiudere l'acqua quando è contaminata
aumentando il costo di essa, di non aprire l'accesso ai monumenti per disincentivare l'arrivo dei turisti, di far crescere le erbacce per ogni
dove così che il paese sia più naturale, di non accedere alle sovvenzioni dello Stato per risparmiare soldi, di aumentare le tasse visto che il Comune ha eliminato i debiti ed ha soldi in cassa, di non effettuare la raccolta differenziata e di non costruire un'isola
ecologica degna di questo nome, di non fare le strisce blu così che le auto si possano parcheggiare senza ordine, fare contravvenzioni se si supera di poco il limite di velocità, ecc. Questi ed altri sono i ruoli di un assessore.
ANTONELLA CESETTI
2018-11-18 13:11:50
di solito ad ogni assessore si attribuisce la " delega " essendo componente di un organo esecutivo, di un ente territoriale locale, della giunta regionale, provinciale, o comunale è comunque sia diverso dal Sindaco.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu