● - LICEO DI TUSCANIA INCORPORATO AL "SAVI": MANIFESTAZIONE DAVANTI COMUNE E PROVINCIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2021

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - LICEO DI TUSCANIA INCORPORATO AL "SAVI": MANIFESTAZIONE DAVANTI COMUNE E PROVINCIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Ragazzi e genitori del liceo scientifico di Tuscania si ribellano alla decisione della Provincia di scorporare il liceo dall'istituto "Cardarelli" di Tarquinia per annetterlo all'istituto Paolo Savi di Viterbo nel tentativo di "salvarlo" dalla perdita della presidenza.
 
Quando un istituto scende sotto il limite di 600 iscritti perde il diritto di avere un suo dirigente scolastico e viene incorporato da un altro istituto: è quello che purtroppo sta accadendo al "Paolo Savi" che attualmente conta meno di 500 iscritti.
 
In questi giorni alla Provincia di Viterbo si discute se scorporare il liceo di Tuscania dall'istituto Cardarelli di Tarquinia per "salvare" l'indipendenza dell'istituto Paolo Savi di Viterbo.


 
Non è la prima volta che il liceo di Tuscania viene usato come "cerotto": nel 2009 infatti è stato scorporato dall' Istituto Galileo Galilei di Tarquinia per tamponare la situazione dell'istituto Canonica di Vetralla. Questo passaggio è stato inutile e disastroso: l'istituto Canonica di Vetralla ha comunque perso la presidenza ed è stato accorpato all'IIS di Caprarola ed il liceo di Tuscania ha rischiato la chiusura. A seguito di questo, il liceo di Tuscania è stato annesso al Cardarelli di Tarquinia e dopo 4 anni di duro lavoro oggi è di nuovo fiorente e conta 146 iscritti.

Ora che la scuola è stata risollevata con investimenti sia economici sia progettuali, grazie alla stretta collaborazione dei docenti di Tuscania con la dirigente del dell'Istituto Cardarelli,  di nuovo la Provincia tenta di utilizzarlo come tampone non tenendo assolutamente in considerazione il danno che inevitabilmente verrà procurato a studenti, famiglie ed insegnanti.
 
Nel tentativo di evitare un nuovo terremoto, dopo aver manifestato ieri sera davanti al comune di Tuscania, oggi di nuovo ragazzi e genitori stanno protestando a Viterbo davanti alla Provincia, dove nella mattina si terrà una riunione per decidere sulla questione.
 
I genitori



7 commenti
Pinocchio
2021-12-03 16:06:49
Mi chiedo, dopo anni di rimbalzi tra un istituto e l'altro della provincia, per quale motivo non si dia luogo ad un istituto Omnicomprensivo così da dare stabilità alle scuole di Tuscania dal momento che per posizione geografica presenta le giuste potenzialità.Inoltre darebbe un assetto stabile all' istituto Ridolfi che da ben 5 anni è in stato di abbandono causa le reggenze imposta dal provveditorato. L'unico periodo di prosperità e continuità risale oramai alla dirigente Catalano e parliamo di 5 lunghi anni.
........ il pronto soccorso , il laboratorio analisi , l'IPSIA ecc regalateci anche questo amministratori dei migliori, della piscina possiamo farne a meno.
Geppetto
2021-12-04 09:01:12
Scusa Pinocchio ma cosa c'entra l'amministrazione, così giusto per capire, ogni cosa è colpa di loro. Ora se la scuola la accorpano al Savi è colpa dell'attuale maggioranza, il PD, che qui è all'opposizione ha lottato a favore del non accorpamento? Fammi capire perché sennò sei veramente Pinocchio. Mi dici chi ha votato e come la delibera provinciale, voglio sapere i partiti senza giri di parole e senza discussione di altro genere e argomenti. Qui si parla del Liceo, del nostro Liceo e una volta per tutte dite la verità, per cortesia, senza giri di parole. Solo due domande e vorrei risposte secche e solo su questo: Cosa ha fatto questa amministrazione locale in funzione accorpamento e come e chi sono i partiti che hanno votato in provincia per l'accorpamento e chi ha votato contro. Grazie
Lucignolo
2021-12-04 12:04:21
Per GEPPETTO: un comune si dovrebbe attivare per mantenere un'eccellenza che rischia di andare a schifìo. Lo dovrebbe fare con tutte le opzioni possibili, unitamente a genitori, studenti, insegnanti e personale non docente.
Pinocchio
2021-12-05 02:10:10
Ma come! Ci si attiva contro la discarica del Fontanile delle Donne, ci si mette a capo dei manifestanti contro la puzza per difendere il territorio, poi con un bel rinfresco prefettizio si innaugura la discarica come nulla fosse e tu mi vieni a dire PINOCCHIO? così tanto per citare un fatto.......collodiano.
Mi domando ma è possibile che nessuno, un funzionario, un impiegato, uno stradino o un usciere, abbia anticipato tale eventualità ai nostri amministratori? Magari prima di arrivare a questo punto si sarebbero potute intraprendere azioni sinergiche COMUNE/SCUOLA/DOCENTI/GENITORI.
E poi scusa... ma il PD chi? nostrano, provinciale o che altro? Se é colpa del PD lo dichiarino pubblicamente i nostri amministratori almeno stavolta si saprà chi è il Colpevole. Oppure se i nomi li hai tu scrivili qui di seguito.....le amministrazioni di solito sono trasparenti, ma una cosa è certa, di sicuro il colpeole non è il Maggiordomo.
Avevo suggerito una soluzione, l'istituto omnicomprensivo, che probabilmente in anticipo avrebbe messo la situazione in sicurezza, credo che oramai i giochi siano fatti e ritiro la proposta, tanto io sono PINOCCHIO che mi importa della scuola.....
Geppetto
2021-12-05 08:35:05
Pinocchio e Lucignolo avete ragione e credo siate rimasti dietro, il Sindaco insieme alle Istituzioni scolastiche si è mosso per tempo con tanto di lettera finale inviata alla Provincia, dico finale perché mi risulta che da tempo a livello politico sapeva e si è mosso, poi il consiglio comunale si è espresso, altri partiti del centrodestra hanno informato i suoi rappresentanti per stare con Tuscania, dunque l'amministrazione si è mossa e come e in anticipo però chissà perché il PD si è impuntato ed in provincia è passata la sua proposta votata anche da Forza Italia e il voto contrario di Lega e Fratelli di Italia. Le mie non sono chiacchiere ma la realtà ne più ne meno i fatti li potete vedere tutti ci sono i documenti e chiedere. Vi dico questo perché sapevo che nessuno mi rispondeva direttamente e mi sono informato. Buona domenica
Pinocchio
2021-12-05 09:39:09
il sindaco forse lo ha inserito nei "mesaggi alla popolazione" che ha scoperto solo ora...a livello politico cosa significa. Se è come dici tu allora poteva proporre l'omnicomprensivo e sostenere la battaglia mettendosi davanti al corteo e magari contestualmente fare i nomi dei colpevoli....
P.s. anche della discarica del fontanile delle si sapeva in anticipo e.........
Ciao papà
Pinocchio
2021-12-05 09:44:09
non so come si mette il corsivo "......votata anche da Forza Italia e il voto contrario di Lega e Fratelli di Italia"
secondo P.s. : accidenti ...Forza Italia ha votato con il PD! ma scusa chi rappresenta FI in consiglio comunale quelli del PD?
a questo punto la fata Turchina direbbe "poraccianoe!"

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu