● - LA CARITAS DI TUSCANIA È MAGGIORENNE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - LA CARITAS DI TUSCANIA È MAGGIORENNE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Non ci sembra vero, eppure diciotto anni orsono alcuni volontari hanno intrapreso un’attività ritenuta importante e necessaria dopo aver constatato che alcuni nuclei familiari della nostra cittadina versavano in condizioni di estrema precarietà.
 
L’inizio è stato lento vuoi per la scarsità dei mezzi a disposizione per far fronte alle più svariate necessità che man mano si presentavano, vuoi per la naturale e comprensibile riluttanza, da parte dei bisognosi, a palesare il loro status. Comunque congiuntamente con i parroci e il personale dei servizi sociali del Comune, l’attività ha potuto superare questi ostacoli ed ottenere la fiducia delle famiglie in difficoltà.
 
Durante  questi 18 anni c’è stata una notevole evoluzione attraverso miglioramenti in  tutti i settori come l’acquisizione dei nuovi locali presso il vecchio  “Circoletto” in via Verdi, la convenzione con la Direzione del Banco  Alimentare per la fornitura a titolo gratuito di generi alimentari di prima  necessità, la sensibilità dimostrata dai nostri concittadini nei confronti della nostra attività attraverso donazioni di vestiario, mobili e offerte in denaro;  la disponibilità di giovani e adulti nel rendersi disponibili a fornire un  sostegno scolastico a bambine e bambini delle elementari e medie, la  costituzione del “Gruppo giovani della Caritas – Lidia Montesi” impiegato  nelle numerose attività di ordine manuale.
 
Di notevole importanza nel dare un impulso di grande rilievo è stata l’ideazione e la realizzazione della Sagra della Cioccolata, i cui proventi sono stati sempre offerti alla Caritas parrocchiale di Tuscania permettendoci così di offrire agli assistiti una assistenza qualitativamente e quantitativamente di livello superiore.
 
Questo anno, per il motivo a tutti noto, la Sagra non ha avuto il suo svolgimento. Il sostegno economico di cui necessitiamo è stato compensato dalla generosità e dalla sensibilità nei nostri confronti dei cittadini attraverso le questue in occasione dei Funerali: unire alla preghiera un gesto di carità. A tutti va la nostra gratitudine e la nostra stima anche a nome di tutti coloro che hanno potuto beneficiare del vostro gesto di carità. In merito, in virtù della trasparenza che è e sarà sempre una delle nostre caratteristiche comportamentali, ci piace di rendere noti i proventi a noi pervenuti a vario titolo e come sono stati utilizzati nel corso del corrente anno.
 

 
I responsabili della Caritas:
Cecchetti Roberto, Moschini Moreno, i Sacerdoti della Parrocchia.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu