● - QUALE STRATEGIA? Di Renato Bagnoli

Il nostro comune vista la necessità di “incidere maggiormente nella comunicazione” relativa al nuovo sistema di raccolta differenziata, stipulava, con la ditta incaricata, un contratto d’appalto di importo pari a 19.520 euro.
Tra le varie clausole era prevista una “strategia informativa” che contemplava la realizzazione di una “Guida Pratica” di circa 30 pagine con tutte le informazioni, le modalità di conferimento, il materiale fornito, i servizi offerti, il rifiuto logo, l’ecocalendario e la piantina delle ecoisole. Come specificato dal contratto “UNA GUIDA IMPORTANTE E NECESSARIA DISTRIBUITA A TUTTI GLI UTENTI E PUBBLICATA SUL SITO WEB”.

Il contratto prevede inoltre la realizzazione di STAND completi di KIT comunicativi con CARTELLI e ROLL UP che si sarebbero dovuti utilizzare durante gli EVENTI organizzati nei vari quartieri della città.

Per quanto mi riguarda la strategia informativa relativa alla guida importante e necessaria non sembra aver funzionato visto che non mi risulta che nessuno abbia ancora avuto una copia della stessa e che non sia pubblicata sul sito web, che non siano mai stati organizzati EVENTI informativi e allestiti STAND in giro per la città. La maggiore incidenza non sembra essere quella comunicativa ma quella relativa all’importo pagato.
La maggior parte delle informazioni le ho avute solo dal passaparola che quotidianamente viene fatto dai cittadini e non certamente dalla campagna informativa.
Il mio giudizio sull’informazione ?
UNA CIOFECA!
Renato Bagnoli