• - M5S TUSCANIA: MERCURIO NEL FIUME MARTA, PERCHÉ IL COMUNE NON DÀ RISPOSTE? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - M5S TUSCANIA: MERCURIO NEL FIUME MARTA, PERCHÉ IL COMUNE NON DÀ RISPOSTE?

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Apprendiamo dalla Stampa locale una evidente e allarmante contaminazione da mercurio in quantità superiore a quella prevista dagli standard di qualità ambientale proprio nel nostro territorio. Lo attestano i dati Arpa sullo stato di salute dei fiumi del Lazio che presentano un quadro critico, all'altezza di Tuscania nel 2017, sia nelle analisi dello stato ecologico, incentrate sul livello di conservazione dell’ecosistema, sia in quelle dello stato chimico, che invece verificano la presenza di sostanze inquinanti di natura pericolosa.
 
Sollecitiamo ed auspichiamo quanto prima una comunicazione da parte dell'Amministrazione Comunale per informare la cittadinanza sui dati che sicuramente sono stati già precedentemente inviati all'ente. Se tale criticità dovesse ancora essere presente attendiamo eventuali ordinanze per il divieto all’uso dell’acqua del Marta per qualsiasi attività. Sia essa umana, ambientale, per l’irrigazione, di balneazione o pesca.
 
Con l’occasione evidenziamo che anche a metà del mese di luglio scorso, dopo gli sversamenti della stazione n°13 del COBALB del lago di Bolsena, a poca distanza dall’uscita del fiume Marta, chiedemmo notizie sulle iniziative intraprese per il monitoraggio di quello sversamento. Alla richiesta del nostro consigliere comunale fu risposto che sarebbero stati resi noti i risultati delle analisi che l’ARPA aveva previsto per il 31 luglio. Ad oggi però ancora non sono noti quei dati, né al nostro consigliere comunale, né per essere stati pubblicati sul sito del comune.
 
Nel sollecitare le risposte e nell’auspicare una maggiore attenzione a certe informazioni, ci sentiamo in diritto di chiedere che l’Amministrazione comunale renda pubblici ed aggiornati frequentemente, i dati relativi allo stato dei nostri corsi d’acqua e delle altre risorse che sono sotto controllo da parte di ARPA o altre agenzie.
 
M5S Tuscania



1 commento
Voto medio: 113.0/5
Lupus
2018-08-24 19:35:33
E' preoccupante che anche in altre circostanze l'Amministrazione Bartolacci sia stata vaga e non abbia informato i cittadini sullo stato dell'ambiente e delle acque.
Molto solerte il Sindaco a dare versioni TUTTE SUE su vicende di vario genere, ma poco disposto a permettere un'informazione che possa essere chiamata tale.
Resta il dubbio che certe informazioni possano essere state date durante i consigli comunali sectretati, magari ai pochi fortunati che hanno potuto assistere alle sedute. Ma sul sito ufficiale del Comune non se ne trova traccia.
Strano concetto della Democrazia e della trasparenza che vige nelle stanze del Comune!

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu