I giochi dei fanciulli - Toscanella - Tradizioni popolari

Vai ai contenuti

Menu principale:

I giochi dei fanciulli

I giochi dei fanciulli
I Giochi dei fanciulli. Man mano che cresce, il bimbo si allontana dalla esclusiva «manus» familiare per entrare a far parte della società dei suoi coetanei, che ben presto giunge ad essere uno dei perni attorno ai quali ruota la sua vita. Qui egli trova lo svago quotidiano e una certa autonomia; in questa piccola società egli acquista continua mente nozioni nuove e diverse, che nel breve volgere di qualche anno gli permettono di divenire intellettualmente indipendente e fisicamente autosufficiente.

Infiniti sono gli svaghi cui si dedicano, come i bimbi di tutto il mondo, i piccoli tuscanesi e difficilissimo sarebbe rintracciare compiutamente nomi e svolgimento di tutti i giochi cui essi si abbandonano, ho fatto del mio meglio, aiutandomi anche con ricordi della mia infanzia e di quella dei miei coetanei.

Premetto subito che molti dei passatempi che descriverò non differiscono che per il nome da quelli esistenti in tutta Italia; ma mi è parso opportuno ricordarli ugualmente per le cantilene che li accompagnano o per una qualche differenza, pur leggera, che vi ho riscontrato.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu